Sabato 24 novembre si è svolta l’Assemblea dei Comitati di Liberi e Uguali, autoconvocata presso il teatro Ghione a Roma. Cittadine e cittadini, provenienti dal Trentino alla Sicilia, si sono riuniti per confrontarsi sul percorso costituente di #unpartitodisinistra.
Donne e uomini che in questi mesi hanno continuato a impegnarsi per realizzare le promesse fatte in campagna elettorale: sono stati loro a ricordare perché un anno fa è nato il progetto di Liberi e Uguali, e anche che oggi c’è ancor più bisogno di ieri di una forza politica di sinistra che si batta per aggredire le sempre più forti disuguaglianze nel nostro Paese.
Sono intervenuti i rappresentanti dei Comitati aderenti alla Rete nazionale, i parlamentari presenti, i componenti del Comitato Promotore Nazionale e il Presidente Pietro Grasso.
La giornata di confronto ha permesso di tracciare la rotta del percorso politico che porterà al Congresso della prossima primavera. Il documento finale è consultabile qui.
Il Presidente Grasso ha donato a tutta la comunità di Liberi e Uguali uno strumento semplice per aderire e partecipare a questo percorso. Si chiama www.unpartitodisinistra.it come il Manifesto dei valori lanciato qualche settimana fa sulla base del lavoro del Comitato Promotore Nazionale di Liberi e Uguali.
È semplicissimo usarlo: ci si iscrive in pochissimi secondi in modo sicuro e certificato (e, per chi ha meno dimestichezza con le nuove tecnologie, è a vostra disposizione un servizio di assistenza); da subito si può discutere, intervenire, organizzare iniziative, partecipare.
Facciamo aderire tutti coloro che si sono riconosciuti in LeU e coloro che abbiamo perso lungo il percorso. Facciamo iscrivere i tanti cittadini e le tante cittadine che vogliono tornare a fare politica, che vogliono cambiare questo Paese. Facciamolo.
Qui tutte le foto dell’Assemblea. Di seguito tutti gli interventi della giornata.